BRC
Global Standard for Food Safety.
Cos'è
Il BRC garantisce che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi definiti e rispettosi di requisiti minimi: un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti e uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.
È uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI): ovvero un’iniziativa internazionale, il cui scopo è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
I vantaggi
Il vantaggio chiave consiste in:
- poter ampliare i propri clienti: permettere di soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo anglosassone grazie alla riconoscibilità internazionale.
- riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive: la conformità a questi standard risulta semplificato per le aziende già in possesso di un sistema di certificazione ISO 9001o che utilizzano la metodologia HACCP, sfruttando gli elementi in comune tra i diversi schemi.
A chi serve?
La certificazione non è obbligatoria, è un atto volontario da parte di tutte quelle aziende che desiderano avere una certificazione e trarne i relativi vantaggi.
Rinnovi
La frequenza dei re-audit dopo la certificazione iniziale varia a seconda del numero di Standard e del tipo di non conformità e/o di valutazione del rischio:
- Global Standard for Food Safety Rev. 6 di grado A e B – 12 mesi; grado C – 6 mesi;
- Global Standard for Consumer Products Rev. 3 – 12, 24 o 36 mesi;
- Global Standard for Packaging and Packaging Materials Rev. 4 – 12 mesi;
- Global Standard for Storage and Distribution Rev. 2 – 6,12,18 o 24 mesi.