ISO 27001:2017
Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Cos'è
La ISO 27001 è lo standard internazionale che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).
Ottenere una certificazione ISO 27001 significa garantire la sicurezza delle informazioni, ovvero la salvaguardia delle caratteristiche di disponibilità, riservatezza e integrità delle stesse, nonché dei documenti che le contengono.
I vantaggi
Tra i vantaggi della certificazione:
- dimostrare che l’azienda sta seguendo le best practices sulla sicurezza delle informazioni;
- identificare e attenuare eventuali rischi per la sicurezza delle informazioni;
- offrire maggiore protezione delle informazioni, ridurre il rischio di attacchi hacker e recuperare rapidamente la piena funzionalità dopo un attacco;
- massimizzare il rendimento del capitale investito e le opportunità di miglioramento;
- assicurare la riservatezza e salvaguardare l’integrità delle informazioni;
- consentire l’accesso alle informazioni solo agli utenti autorizzati.
A chi serve?
La certificazione non è obbligatoria, è un atto volontario da parte di tutte quelle aziende che desiderano avere una certificazione e trarne i relativi vantaggi.
Rinnovi
La certificazione va:
- revisionata ogni anno;
- rinnovata ogni tre anni.