Codice Etico
Cos'è
Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.
È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali in cui vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia. Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata.
I vantaggi
- adozione di principi etici quali correttezza e trasparenza;
- migliorare la reputazione verso l’esterno e, in particolar modo, verso le società estere;
- prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome o per contro dell’azienda;
- definire in modo chiaro ed esplicito le responsabilità etiche e sociali;
- migliorare il benessere dell’impresa.
A chi serve?
Non esiste un vero e proprio obbligo di realizzazione e diffusione di un codice etico aziendale, redigere questo documento è, infatti, un atto volontario da parte dell’impresa.
Si consiglia, comunque, la predisposizione di un codice etico per tutte le aziende (fatta eccezione delle piccole imprese) considerando i numerosi vantaggi che ne derivano anche e soprattutto a livello internazionale.
Rinnovi
Il Codice Etico non ha una scadenza precisa, ma va rielaborato ogniqualvolta vi siano modifiche del processo e/o organizzazione aziendale.