Valutazione Rischio ATEX
ATmosphères EXplosibles.
Cos'è
La sicurezza nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione è regolamentata, a livello europeo, da due direttive comunemente denominate ATEX (direttive 2014/34/UE e 99/92/CE). L’acronimo sta per Atmosphères Explosibles e si tratta del riferimento normativo per la valutazione del rischio esplosione.
Cosa si intende per “Atmosfera esplosiva”?
Si intende una miscela con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo l’accensione, la combustione si propaga nell’insieme della miscela incombusta (D.lgs. 81/08, art. 288).
I vantaggi
- individuare e valutare i rischi di esplosione;
- stabilire quali sono le misure adeguate a raggiungere gli obiettivi del Titolo XI del D.lgs. 81/08;
- individuare quali sono i luoghi che sono stati classificati nelle zone di cui all'allegato XLIX;
- individuare quali sono i luoghi in cui si applicano le prescrizioni minime di cui all'allegato L;
- assicurare che, ai sensi del Titolo III del D.lgs. 81/08, sono stati adottati gli accorgimenti per l'impiego sicuro di attrezzature di lavoro.
A chi serve?
La valutazione è obbligatoria per tutte le aziende soggette alle disposizioni del Titolo XI del D.lgs. 81/08 (rischio esplosione) quali, ad esempio:
- Alimentari: stoccaggio e lavorazione di cereali, farine, zucchero;
- Industria tessile: filatura;
- Falegnamerie e lavorazione del legno;
- Industria chimica e petrolifera;
- Industria farmaceutica;
- Industria metallurgica.
Rinnovi
Non ha una scadenza precisa ma va rielaborato ogni qualvolta vi siano modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori. Si consiglia, comunque, la rielaborazione del documento ogni 4 anni.