Documento di Valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale Carichi
Cos'è
Differenti settori produttivi comportano la necessità da parte dei lavoratori di effettuare attività di movimentazione manuale di carichi, estremamente differente per pesi, dimensioni, modalità, geometrie e frequenze in base alle singole necessità lavorative.
Tale attività implica un impegno fisico anche gravoso da parte dell’operatore, con il coinvolgimento in particolare delle strutture osteo-muscolari della colonna vertebrale e, proprio la movimentazione di carichi, può rappresentare una delle cause favorenti l’insorgenza di disturbi e patologie a livello di tale distretto anatomico.
Risulta necessario, pertanto, procedere ad una corretta valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi, al fine di elaborare un documento che definisca idonei interventi di prevenzione e protezione che, in conformità alle vigenti disposizioni legislative e normative ed in particolare agli artt. 167, 168, 169 e Allegato XXXIII del D. Lgs. 81/08 e alle Norme ISO 11228 Parti 1 e 2 e al TR ISO 12295, vadano a mitigare, se non addirittura annullare, eventuali danni a carico degli operatori.
I vantaggi
- Individuare le azioni che comportano una movimentazione manuale potenzialmente a rischio;
- stabilire come meccanizzare i processi in cui vi sia movimentazione di carichi per eliminare il rischio;
- valutare l’esistenza e l’entità del rischio;
- attivare, se necessaria, la sorveglianza sanitaria;
- individuare le eventuali misure da adottare per il contenimento del rischio.
A chi serve?
È necessario effettuare la valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi nel momento in cui i lavoratori movimentano pesi superiori ai 3 kg.
Rinnovi
La valutazione andrà formalmente rielaborata in occasione di modifiche del processo produttivo o dell'organizzazione del lavoro. Tuttavia, si consiglia una revisione almeno quadriennale della stessa.