Regolamento Aziendale per la Sicurezza e l'Igiene sul Lavoro
Cos'è
Il Regolamento interno aziendale in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro elenca norme comportamentali che l’azienda ritiene indispensabili, al fine di una migliore organizzazione e gestione dei rischi nei luoghi di lavoro. Il suo scopo è, pertanto, quello di informare i dipendenti rispetto a cosa ci si aspetta da loro e quali sono le regole a cui devono attenersi.
Il regolamento aziendale, che ovviamente deve essere rispettoso dei diritti dei lavoratori, è utile per:
- fornire chiarezza;
- prevenire i motivi di conflitto;
- migliorare l’efficienza e la qualità del lavoro;
- promuovere un’adeguata tutela del personale e del patrimonio aziendale.
I vantaggi
Attraverso il regolamento aziendale è possibile disciplinare vari aspetti quali:
- L’esecuzione di specifiche mansioni;
- L’utilizzo dei materiali e dei beni aziendali responsabilizzando i lavoratori;
- Disciplinare l’uso degli spazi comuni;
- Disciplinare l’utilizzo delle dotazioni tecnologiche quali smartphone, software, hardware (pc, tablet, etc.), al fine di evitarne l’uso improprio ed eventuali danni che possano derivare;
- Disciplinare la modalità di controllo, da parte del datore di lavoro, sulla dotazione dei beni aziendali, sia per verificarne costantemente il buon funzionamento, sia per verificarne l’uso improprio.
A chi serve?
A tutte le aziende con almeno un lavoratore o socio lavoratore.
Rinnovi
Il documento non ha limiti temporali di validità ma potrà essere modificato, qualora se ne ravvedesse la necessità, alla luce di variazioni della normativa derivanti dall’autonomia aziendale, dai Contratti Collettivi Nazionali, dalle leggi. Si consiglia, comunque, la rielaborazione del documento ogni 4 anni.