Valutazione dei Rischi per Soggetti Sensibili - Lavoratori di Minore Età
Cos'è
La valutazione del rischio minori, è un utile strumento per il controllo e la tutela dei lavoratori minori in azienda.
Questa valutazione è obbligatoria ogni volta che un'azienda assume un lavoratore minorenne. Prima di inserire il lavoratore nella realtà lavorativa dell’azienda, infatti è necessario, oltre a valutare i rischi, fornire informazioni specifiche relative:
- all’organizzazione della sicurezza;
- ai rischi legati alle attività che dovrà svolgere;
- ai corretti comportamenti da tenere nel caso di eventuali emergenze.
I vantaggi
- Individuare quali sono le misure che il lavoratore minorenne deve attuare per evitare l'esposizione ai rischi indicati dalla norma D.lgs. 345 del 4/8/1999 ed integrato dal D.lgs. 18/8/2000;
- Individuare quali lavorazioni il dipendente minorenne non potrà svolgere.
A chi serve?
La valutazione del rischio minori è obbligatoria in tutte le attività in cui siano presenti lavoratori di età inferiore ai 18 anni. Si precisa che tale valutazione andrà elaborata anche se i lavoratori derivano da progetti scolastici, alternanza scuola-lavoro o assunti con normali contratti di lavoro.
Tale valutazione è importante per certificare l'assenza dei rischi a cui, secondo la norma, un lavoratore minorenne può essere esposto.
Rinnovi
La valutazione va rielaborata ogniqualvolta venga assunto un nuovo lavoratore minorenne o intervengano mutamenti notevoli; si consiglia, comunque, una revisione almeno ogni 4 anni.