Documento di Valutazione dello Stress Lavoro Correlato
Cos'è
Valutare il rischio da stress lavoro-correlato significa identificare eventuali criticità relative a quei fattori di contenuto (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, etc.) e contesto lavorativo (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, etc.), presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione.
Lo scopo di questo documento è, quindi, quello di misurare lo stress subito dai lavoratori e adottare le adeguate misure per eliminarlo o almeno ridurlo, in maniera più efficace possibile, fornendo preziose indicazioni al Datore di Lavoro su come operare in tal senso.
I vantaggi
I vantaggi relativi all’elaborazione e la corretta gestione del Documento di Valutazione dello Stress da Lavoro Correlato si riscontrano su tutti i fronti:
- Lavoratori: maggior benessere e soddisfazione lavorativa, forza lavoro maggiormente motivata, sana e produttiva;
- Azienda: riduzione del tasso di assenteismo, degli indici infortunistici e del turnover, incremento della fidelizzazione dei lavoratori nei confronti dell’azienda e migliori prestazioni;
- Società: riduzione dei costi - diretti e indiretti - e degli oneri gravanti su individui e aziende.
A chi serve?
Il D.lgs. n. 81/08 introduce l’obbligo per tutte le aziende di effettuare la valutazione dello stress correlato al lavoro e di mantenere tale valutazione aggiornata.
Rinnovi
Il rinnovo varia in base al risultato ottenuto dalla valutazione:
- Basso rischio: le aziende devono aggiornare il documento ogni due anni;
- Medio rischio: le aziende devono aggiornare il documento annualmente.